Questo sito fa uso di cookie per la pubblicità ed offrirti una migliore esperienza. Informativa

Misure di capacità

ettolitro
hl
100 l
decalitro
dal
10 l
litro
l
1 l
decilitro
dl
0,1 l
centilitro
cl
0,01 l
millilitro
ml
0,001 l

Descrizione

Le unità di misura di capacità sono unità di misura utilizzate per misurare liquidi e la capacità di recipienti, ovvero quanto volume possono contenere.

Esempi

  • La bottiglia contiene 1 litro di acqua
  • Ho comprato un profumo da 75 millilitri

Differenza tra capacità e volume

Il termine capacità si usa per la misurazione di liquidi oppure solidi, considerati cavi e vuoti, che possono contenere tali liquidi.

Il termine volume si usa per la misurazione dello spazio occupato da un corpo già pieno internamente.

Il litro

Il litro è un'unità di misura del volume (in particolare liquidi). Non fa parte del Sistema Internazionale ma per la sua grande diffusione è comunque accettata.

Il termine litro deriva da un'antica unità francese, chiamata litron, dal greco λίτρα (litra), un'antica unità di misura di volume.

Venne introdotto in Francia nel 1973 come una delle nuove Misure Repubblicane, e venne definito come come un decimetro cubo questa definizione è tuttora accettata.

Nel 1901, alla terza Conferenza generale dei pesi e delle misure, il litro venne ridefinito come il volume occupato da 1 kg di acqua pura alla temperatura della sua massima densità (3,98 °C) alla pressione di un'atmosfera. Tuttavia vennero riconosciuti alcuni errori in questa definizione e nel 1964, alla 12a Conferenza generale dei pesi e delle misure fu ripristinata l'originale definizione, sopra riportata.

Rapporto col volume

Riferendosi al Sistema Internazionale, un litro equivale ad 1 decimetro cubo 1 l = 1 dm³ = 0,001 m³